Ed Rodluc-Editions

Suite per orchestra di fiati tratta dall’opera “Haarland – La leggenda del libro d’oro”

Questo brano è una suite estratta dall’opera per voce recitante e orchestra di fiati “Haarland. La leggenda del libro d’oro” presentata in prima nazionale italiana al 17° Salone nazionale del libro per ragazzi” in Bra (CU). La suite ripropone e rielabora 4 episodi dei 10 presenti nell’opera integrale ed è stata concepita per essere presentata senza la parte recitata. In questi 4 brani è presente il leit motiv principale sul quale poggia tutta l’opera ed è rappresentato nei vari movimenti in forme sempre nuove e diverse, ma chiaramente individuabile dall’ascoltatore.

L’opera “Haarland – La leggenda del libro d’oro”, divisa in 10 scene principale, è una specie di film sonoro in cui ogni singolo episodio musicale riprende il capitolo narrato in precedenza dal narratore ampliandone, dal punto di vista emozionale, i contenuti. Grazie alla musica, ogni ascoltatore potrà elaborare attraverso la propria fantasia musicale il testo narrato in ogni capitolo.

La musica in ogni scena, ripercorre il testo recitato descrivendone i vari aspetti che lo caratterizzano, dai paesaggi ai personaggi fino agli aspetti psicologici ed emotivi più profondi che caratterizzano i protagonisti della leggenda; grazie alla capacità tipica della musica di evocare sensazioni ed emozioni diverse a parità di contenuto musicale, ogni ascoltatore potrà farle sue, creandosi una propria personale immagine della storia. In questa composizione, la musica non completa la parola, bensì la supera portando la fantasia dell’ascoltatore ad un livello più profondo e personale: la descrizione oggettiva del testo si arricchisce di una forte e complessa componente soggettiva.

La trama principale dell’opera vede l’eterna lotta tra il bene ed il male, rappresentati in chiave fantasy dall’autore, dove alla fine, quando il male sembra avere il sopravvento su tutto, il bene, grazie al fuoco dell’amore e del sacrificio, riesce ad avere la meglio riportando la pace e la prosperità nelle terre di Haarland, luogo dell’intera vicenda.

Il testo recitato, diviso anch’esso in dieci scene principali alternate alle scene musicali, descrive i contenuti della leggenda dal punto di vista del narratore che, come un vecchio saggio, racconta le gesta e le virtù dei personaggi che hanno infiammato le pagine di questa leggenda ormai persa nella memoria del tempo.

  • “Haarland” – Trailer
  • “Haarland” (episodio1) – Società filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani
  • “Haarland” (episodio2) – Società filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani
  • “Haarland” (finale) – Società filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani